News

AVVIO DELLA CERTIFICAZIONE

Dopo aver sottoscritto la “Biodiversity Friend Declaration”, con la quale San Lidano si è impegnata ad aderire al protocollo denominato “Biodiversity Friend®” (BF) e a perseguire le 10 azioni che la WBA (World Biodiversity Association) considera il «Decalogo della sostenibilità» in agricoltura, la Cooperativa ha avviato nel 2023 l’iter di certificazione.

STANDARD DA SOSTENERE

Il Protocollo Biodiversity Friend® è uno standard volontario, aperto a tutte le aziende agrarie a produzione vegetale che credono in un modello di agricoltura sostenibile, a basso impatto ambientale e integrata nel paesaggio, e permette alle aziende di aumentare la complessità biologica degli agrosistemi, verso una reale sostenibilità e qualità delle produzioni.

IL PROTOCOLLO GUIDA

L’applicazione del Protocollo implica l’adozione di buone pratiche agronomiche che garantiscano la conservazione della fertilità dei suoli, la corretta gestione delle risorse idriche, il controllo delle infestanti e dei parassiti con metodi a basso impatto, la diffusione di siepi e aree boscate, la presenza di specie nettarifere e l’uso di rotazioni. 

Tutte queste azioni consentono di mantenere buoni livelli di biodiversità negli agrosistemi, favoriscono la diversità biologica sul territorio, migliorando, allo stesso tempo, la qualità di aria, acqua e suolo, che viene misurata attraverso il monitoraggio in campo di “bioindicatori” scientificamente studiati allo scopo. 

OBIETTIVO NATURALE

Lo standard Biodiversity Friend®, quindi, non si limita a certificare l’impegno dell’azienda in direzione di una riduzione significativa della perdita di biodiversità sul territorio, ma rappresenta uno stimolo per la stessa azienda verso un incremento progressivo della diversità biologica. In questo senso gli agricoltori diventano veri e propri custodi dell’integrità ambientale del territorio.

Il programma di certificazione Biodiversity Friend® della San Lidano coinvolge, in questa prima fase:

Il Protocollo Biodiversity Friend® è uno standard volontario, aperto a tutte le aziende agrarie a produzione vegetale che credono in un modello di agricoltura sostenibile e che implica l’adozione di buone pratiche agricole, grazie alle quali è possibile mantenere buoni livelli di biodiversità negli agrosistemi.

Lo standard Biodiversity Friend® rappresenta uno stimolo per le aziende che mirano a un incremento progressivo della diversità biologica. 

© 2024 sanlidano.it | Via Migliara 46 snc, 04018 - Sezze (LT) , c.f./p.i. 02744530599

Diritti degli Interessati | Privacy Policy | Cookie Policy | Informative | Credits: Mandarino