Progetti di solidarietà

Progetti di solidarietà

La linea ORTOPRONTO “JOGO’” promuove prodotti da Paesi Terzi a minor impatto socio-ambientale, promuovendo la biodiversità, la varietà delle produzioni e il valore delle tradizioni locali.

La Cooperativa San Lidano dal 2012 sostiene SCAIP (Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino) un’associazione di volontari nata nel 1983 a Brescia, operativa in Sud America e Africa e divenuta ONG (Organizzazione non governativa) e ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

SCAIP è impegnata a offrire opportunità di sviluppo autonomo ai produttori e strumenti utili per superare le condizioni di svantaggio e per il rafforzamento sui mercati locali, nel nome di un futuro migliore. Da tale collaborazione è nata la Cooperativa di agricoltori Kuvanga e la fabbrica per l’essiccazione della frutta chiamata JOGO’.

Nel 2018, SCAIP ha promosso il progetto “Fruitful Cooperation. Filiere della frutta inclusive e innovative in Mozambico”, che avrà durata triennale ed un valore complessivo di 1.143.428,56 €, cofinanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il Progetto vede come controparte in loco la stessa Kuvanga – Cooperativa de Agro-processamento e le principali Istituzioni mozambicane: la Direzione Provinciale dell’Agricoltura di Inhambane (DPA) e la Delegazione Provinciale dell’Istituto per lo Sviluppo del Cajù di Inhambane (INCAJU).

Partner del Progetto sono, oltre a San Lidano Società Cooperativa Agricola srl: la Ong SVI, LegaCOOP Emilia-Romagna, il Comune di Milano, il Dip. di Medicina Molecolare e traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia (AgroFood Lab / TechnoServe – Business solutions to poverty), la Associazione Mozambicana per la Promozione del Cooperativismo Moderno (AMPCM). L’obiettivo è l’inclusione economica delle famiglie contadine, in particolare con l’emancipazione socioeconomica delle donne, nei Distretti di Morrumbene, Homoine e Inharrime.

Lo strumento scelto per raggiungere questo obiettivo è creare l’accesso delle produzioni di frutta secca della Cooperativa de Agro-processamento KUWANGA alle filiere a valore aggiunto.

In questo spirito, San Lidano ha realizzato la linea ORTOPRONTO “JOGO’”, per valorizzare questi prodotti senza intermediari, garantendo un’equa ripartizione dei benefici, supporto finanziario e contratti di acquisto a prezzi giusti e di lunga durata.